Gonartrosi e condropatia alle ginocchia

    DOMANDA

    Gentile Prof.
    potrebbe indicarmi quale terapia seguire? Perchè eseguendo gli RX delle ginocchia è venuto fuori la diagnosi di gonartrosi e con la risonanza la condropatia, inoltre ho anche eseguito la MOC dove risulta osteopenia (ho ancora il ciclo).
    Di seguito le riassumo la diagnosi della RMN:
    Per il ginocchio destro 1) reazione sinoviale pseudocistica in corrispondenza del pivot centrale da cisti sinoviale di tipo A; 2) femoro-rotulea erosione di condropatia degenerativa di medio grado; 3) breve segnale di intrasostanza nel corno posteriore del menisco mediale.
    Per il ginocchio sinistro: 1) falda fluida in sede retro-sovrapatellare; 2) assottigliata e disomogenea la cartilagine articolare femoro-rotulea con tendenza al tiltrotuleo esterno; 3) femoro-tibiale comparto mediale disomogeneità della cartilagine per slaminamento condropatia degenerativa di 2° grado; 4) breve segnale di intrasostanza nel corno posteriore del menisco mediale.

    RISPOSTA

    Impossibile stabilire una terapia senza un esame clinico, senza vedere le immagini e senza conoscere i sintomi. A volte le voci che si leggono nei referti possono anche non avere un significato rilevante

    Roberto Danchise

    Roberto Danchise

    SPECIALISTA IN CHIRURGIA DEL GINOCCHIO. Primario dell’unità operativa di chirurgia del ginocchio dell’Istituto ortopedico Galeazzi di Milano. È nato nel 1946 a Napoli, si è laureato in medicina a Genova e specializzato in ortopedia a Milano. Da trent’anni lavora all’Istituto ortopedico Galeazzi di Milano. È stato presidente della Società italiana di chirurgia del ginocchio dal […]
    Invia una domanda