Vorrei cambiare scuola, come fare?

    DOMANDA

    Salve dottoressa
    ho 14 anni e frequento il primo anno di liceo linguistico. In verità questa scuola non mi piace tanto, è molto pesante ed impegnativa. Ogni giorno non ho quella voglia di andare a scuola perché non mi piace…
    Credo che non sia fatta per me! Vorrei cambiare scuola, vorrei andare in un istituto professionale da parrucchiera..Cosa mi consiglia di fare?
    Cordiali saluti

    Giusy

    RISPOSTA

    Cara Giusy,

    se non ti piace davvero il tipo di scuola e neppure lo studio impegnativo, forse dovresti parlare in maniera chiara con i tuoi genitori e spiegare loro che il tuo desiderio è di prepararti ad un mestiere come quello della parrucchiera, che tra l’altro, se fatto bene, può essere anche interessante e proficuo dal punto di vista economico. Soprattutto di questi tempi. Certo, devi convincerli e promettere loro che ti impegnerai nella nuova scuola e ti darai da fare per perseguire questo obiettivo. La scuola, per nessun motivo, può essere un parcheggio per non far nulla. Tu sei ancora molto giovane ed essendo al primo anno, puoi fare questo passaggio senza conseguenze. Non conoscendo tutta la situazione, non so dirti di più, ma sono convinta che è meglio un mestiere svolto con professionalità e passione di un diploma di maturità strappato con i denti e controvoglia che  difficilmente darebbe sbocchi lavorativi.

    In bocca al lupo!

    Un caro saluto

    Rosanna Schiralli

    Rosanna Schiralli

    Rosanna Schiralli

    Psicologa e psicoterapeuta. Si occupa da anni del disagio degli adulti, dei bambini, degli adolescenti e delle famiglie. È direttore scientifico del Festival Nazionale dell’Educazione; autrice di diversi libri e manuali per genitori e docenti; realizza e coordina progetti europei sull’educazione emotiva; conduce ‘scuole per genitori’; è formatrice di insegnanti e coordina la piattaforma online […]
    Invia una domanda