DOMANDA
Gentile dottoressa De Laurentis,
volevo chiederle un parere riguardo un episodio strano che mi è capitato. Per farle capire meglio, le racconterò tutto in ordine.
Lo scorso 5 Marzo ho avuto un rapporto sessuale.
La settimana successiva ho avuto perdite marroni con inoltre sonnolenza e senso di fame. Ieri, 13 marzo nel pomeriggio, mi sono arrivate le mestruazioni con 7gg di anticipo circa. Preciso che non ho mai avuto un ciclo regolare, ho sempre avuto dai 3 ai 7 gg di ritardo ma ultimamente sembrava si fosse un po’ regolarizzato (Ottobre 25; novembre 29; dicembre 28; gennaio 24; febbraio 22; marzo 13).
Prima di andare a dormire ho eseguito una cura igienica e cambiato assorbente esterno. Dopo circa 1h sentivo un fastidio interno, come se avessi un tampax inserito male (non lo uso la notte quindi non l’avevo).
Sono andata in bagno e ho notato un ciclo eccessivamente abbondante: Io non ho mai avuto un ciclo scarso ma nemmeno abbondante.
Dopo aver cercato di effettuare una minzione è uscito un grosso coagulo di sangue. Era grande circa quanto un mandarino (mi scuso per la similitudine).
Ho sempre avuto perdita di grumi, di coaguli durante i primi giorni di ciclo, ma molto piu piccoli (nemmeno quanto una nocciolina).
La consistenza del grosso couagulo era la stessa dei soliti coaguli.
È seguita una abbondante perdita di sangue ma mi son svegliata con il ciclo inesistente e oggi Ho nuovamente perdite marroni con assenza di sangue.
Le chiedo gentilmente un parere su quanto accaduto. Non le nego lo spavento quando è fuoriuscito il grosso coaugulo, ho potuto sentirlo uscire quanto era grosso. E inoltre le chiedo quali accertamenti devo fare? Per le analisi del sangue? Test di coagulazione?
La ringrazio anticipatamente..
RISPOSTA
Visto che si tratta di un episodio isolato non farei nulla e aspetterei il prossimo ciclo per capire se si ripete nuovamente. Come consiglio che ho da darle, eviti gli assorbenti interni. Cordialità.