DOMANDA
Buongiorno dottore
ho 43 anni (170 cm x 64 kg), da luglio 2015 soffro di dolori al ginocchio sx , penso di essermi inginocchiata in modo sbagliato ed aver preso uno strappo fatto sta che da quel giorno il ginocchio ha iniziato a far male e a “scricchiolare” ogni volta che stendo la gamba, soprattutto a letto. La radiografia:“non segni di lesioni ossee a focolaio o di tipo diffuso. Normali rapporti articolari” . La RMN:“Ai gradi di flessione dell’esame, rotula in asse. Falda di versamento liquido intrarticolare estesa al recesso sovra-rotuleo con associata reazione sinoviale intercondoloidea. Non evidenti alterazioni morfologiche e dell’intensità del segnale a carico dei menischi, del legamento crociato posteriore, dei legamenti collaterali e del tendine rotuleo.Assottigliato ma visibile in tutto il suo decorso il legamento crociato anteriore. Ispessimento reattivo del rivestimento sinoviale del batuffolo adiposo di Hoffa”.
Il medico di base mi ha prescritto Noflogo ( a base di bromelina), l’infiammazione si è ridotta ma c’è sempre un po’ di fastidio ma ciò che è più “antipatico” questi continui SCROCCHI anche se non sono dolorosi.
Scusi se mi sono dilungata, la ringrazio anticipatamente
RISPOSTA
Premessa importante: gli scricchiolii delle ginocchia che non fanno male non devono preoccupare e non sempre si riesce a comprenderne la causa. Per il resto, se la sintomatologia dolorosa è in regressione suggerisco solo rinforzo muscolare senza dolore né gonfiore. In presenza di dolore persistente consiglio il controllo di uno specialista ed eventualmente ipotizzare un intervento diagnostico in artroscopia
