intervento di cataratta a un solo occhio

    DOMANDA

    Buona sera dottore
    ho 63 anni e ho ambliopia miopica all’occhio dx dalla nascita con visus neanche 1/10 con lenti a contatto per miopia -18.50 e miopia e astigmatismo all’occhio sx con visus 10/10 con lente a contatto -11.37 e -1.25.
    Ho un inizio di cataratta proprio all’occhio sinistro volevo chiedere se sarà operabile con giusta correzione del cristallino e se essendo in pratica un occhio solo (vedente) se ci saranno rischi.
    grazie

    RISPOSTA

    L’intervento di cataratta non presenta rischi aggiuntivi quando viene eseguito nell’unico occhio che vede bene. E’ vero però che la miopia elevata pone qualche difficoltà chirurgica, ad esempio proprio il calcolo del potere del cristallino artificiale, e qualche rischio aggiuntivo. Dopo l’intervento il rischio di distacco di retina, già presente in tutti gli occhi miopi anche non operati, viene ad essere incrementato leggermente, pur rimanendo sotto il livello di 0.20% per anno, secondo le casistiche piuù attendibili.

    Roberto Bellucci

    Roberto Bellucci

    CHIRURGIA DELLA CATARATTA E REFRATTIVA. Direttore dell’unità operativa di oculistica dell’Ospedale civile Maggiore di Verona. Nato a Urbino nel 1952, si è laureato a Padova nel 1976 e poi si è specializzato in oculistica a Verona nel 1980. Dal 1979 insegna chirurgia del segmento anteriore dell’occhio all’università della città scaligera. Esegue, fra gli altri, interventi […]
    Invia una domanda