Capelli mosci e diradati e pillola contraccettiva

    DOMANDA

    Buonasera dottore,
    le scrivo sperando di ottenere una risposta che possa in qualche modo rincuorarmi, sono una ragazza di 25 anni e da quasi 6 assumo (a scopo contraccettivo) la pillola Yasmine. I miei capelli sono sempre stati una massa foltissima e riccia ma da circa 3 anni hanno inspiegabilmente iniziato a diventare lisci alla radice e meno voluminosi Negli ultimi mesi noto anche un diradamento verso le tempie, secondo la mia dottoressa di base potrebbe trattarsi di un problema ormonale legato all’assunzione della pillola.
    Specifico che non ho mai fatto stirature chimiche e nemmeno alcun tipo di colorazione, attualmente i capelli mi arrivano a metà schiena e dai recentissimi esami del sangue fatti non emerge nessuna carenza (ad esempio, anche la ferritina è perfetta).
    La ringrazio per l’attenzione che vorrà prestarmi!
    Distinti saluti.

    RISPOSTA

    Gentile

    per quello che mi riguarda la pillola fa cadere i capelli se sospesa.

    Ritengo la diagnosi molto approssimata

    Le consiglio una visita specialistica da un dermatologo che si occupa di tricologia in modo da valutare il tipo di caduta , l’effettivo diradamento e vedere se con una anamnesi dettagliata altre componenti della tua famiglia hanno questo problema .

    cordialità

    Sandra  Lorenzi

    Sandra Lorenzi

    Sandra Lorenzi

    ESPERTA IN PROBLEMI DEI CAPELLI E DEL CUOIO CAPELLUTO. Responsabile della sezione “micologia e patologia annessi cutanei” dell’Istituto dermatologico europeo di Milano. Nata a Cesena nel 1965, si è laureata in medicina nel 1993 all’Università di Bologna e si è specializzata in dermatologia nel 1998. La maggior parte della sua attività di ricerca è stata […]
    Invia una domanda