Sospetta allergia acido acetilsalicilico

    DOMANDA

    Buongiorno Dottore,
    moltissimi anni fa dopo un gonfiore agli occhi e alle labbra mi hanno diagnosticato una sospetta allergia all’acido acetilsalicilico (avevo preso delle compresse di viamal) Siccome sto cercando un bambino e a causa di una mutazione genetica mi hanno detto che dovro’ prendere l’aspirinetta, sarà il caso che faccia delle prove allergiche? Se si quali?
    La ringrazio anticipatamente
    Isabella

    RISPOSTA

    Gentile Signora,

    l’acido acetilsalicilico non da vera reazione allergica ma reazione avversa a tipo intolleranza ( esame allergologico negativo); per il futuro è consigliabile evitare l’acido acetilsalicilico al dosaggio di 300-500mg che è quello per l’attività antireumatica-antidolorifica. Consiglio pertanto di eseguire un test di tolleranza con l’aspirinetta ( dosaggio 100mg) sotto controllo medico specialistico: nei nostri pazienti con l’intolleranza all’aspirina questo dosaggio basso viene tollerato in oltre il 90% dei casi.

     

    Molti auguri

    D. Schiavino

    Domenico Schiavino

    Domenico Schiavino

    Docente di allergologia e immunologia clinica all’Università Cattolica del Sacro Cuore, a Roma, e responsabile del servizio di allergologia al Policlinico Gemelli. Nato a Foggia nel 1948, si è laureato in medicina alla Cattolica e ha tre specializzazioni: oncologia (1975), medicina interna (1978) e allergologia (1981).
    Invia una domanda