Esiti spermiogramma

    DOMANDA

    Egr. Dott.
    sono un ragazzo di 31 anni e da 1 anno a questa parte stiamo tentando di avere un bambino, preciso che mia moglie era rimasta incinta quasi subito ma purtroppo si è concluso con un aborto spontaneo.
    Visto il passare del tempo ho deciso di fare lo spermiogramma. Di seguito i valori:
    Volume 2,2 mL, pH 8,0 , Concentrazione 48 x10(6)/mL, Motilità Progressiva 44%, Motilità non Progressiva 11%, Immobili 45%, Concentrazione Totale con Motilità Progressiva 46,5 x10(6), Vitalità 75%, Forme Normali 12%, Forme Anormali 88%, Anomalie della Testa 73%, Anomalie del Collo 10%, Anomalie della Coda 5%, Leucociti <1,0 x10(6)/mL.

    Mi farebbe piacere avere un suo parere.

    Cordiali saluti

    RISPOSTA

    Caro signore,

    l’esame del liquido seminale riportato evidenzia un quadro di normozoospermia.

    Circa il 20% delle coppie può naturalmente incorrere in un aborto spontaneo alla prima gravidanza.  E’ ovvio che sarebbe opportuna una visita andrologica e ginecologica per valutare la presenza di fattori di rischio per aborti spontanei.

    Cordiali saluti

    Carlo Foresta

    Carlo Foresta

    ANDROLOGO. Direttore del Centro regionale di crioconservazione dei gameti maschili, Università degli Studi di Padova. Nato a Lecce nel 1951, si è laureato in medicina e chirurgia all’Università di Padova, dove si è poi specializzato in endocrinologia. A Pisa ha invece conseguito la specializzazione in andrologia. È professore ordinario di patologia clinica all’Università di Padova […]
    Invia una domanda