Come prevenire candida e vaginite?

    DOMANDA

    Buongiorno dottore,
    mi chiamo Federica ed ho un problema, soffro di cistiti ricorrenti, mi è stata diagnosticata anche la vaginite e candida, mi riempiono di antibiotici e ovuli, per la candida si è curato anche il mio ragazzo, ma dopo una cura di 4 settimane, è passato nemmeno un mese e io riaccuso di nuovo bruciore quando urino e perdite bianche. Mi aiuti per non continuare a prendere antibiotici, come faccio a prevenire il problema?
    (prendo la pillola anticoncezionale Effiprev ed ho 22 anni)
    grazie

    RISPOSTA

    Cara Federica,
    prima di tutto le consiglio di eseguire un tampone vaginale ed una urinocoltura, entrambi con antibiogramma relativo. Quest’ultimo esame lo consiglio anche per il suo ragazzo. Questo permetterà di evidenziare il germe patogeno e mettere in atto la terapia mirata specifica per la completa risoluzione del suo problema. Si potrà poi pensare di utilizzare una terapia di rafforzamento delle difese vaginali per fare in modo che per un lungo periodo di tempo le sue difese vs fatti infiammatori locali risultino molto più efficaci. Le auguro una buona giornata.

    Alfredo Porcelli.

    Alfredo Porcelli

    Alfredo Porcelli

    GINECOLOGO. Senior consultant della “ginecologia 2” all’Istituto Beato Matteo (Gruppo San Donato) di Vigevano. Nato a Palermo nel 1954, si è laureato in medicina nel 1978 all’Università di Torino e si è specializzato in ginecologia nel 1984 e in patologia della riproduzione umana nel 1988. Membro del board nazionale della prima scuola italiana di chirurgia […]
    Invia una domanda