Risonanaza spalla sinistra

    DOMANDA

    Salve dottore,
    ho appena ricevuto il referto della risonanza magnetica, volevo capire almeno cosa ho in poche parole e magari anche sapere quali sarebbero le cure..
    “Irregolarità dei profili articolari contrapposti dell’articolazione acromio-claveare con sofferenza edematosa della spongiosa ossea subcondrale più accentuata sul versante acromiale è minimo versamento articolare.
    Concomita inoltre una minima distensione fluida della borsa subacromiale.
    Non si apprezzano lesioni delle strutture muscolo-tendine che compongono la cuffia dei rotatori.
    Al momento attuale è presente un minimo versamento articolare gleno-omerale, con distensione fluida del recesso del sottoscapolare e della guaina del capo lungo del bicipite nel solco intertuberositario omerale.

    Aspetto delucidazioni
    grazie in anticipo

    RISPOSTA

    Purtroppo la risonanza magnetica da sola, cioe’ senza notizie sul paziente, sulla storia del problema e soprattutto senza un accurato esame clinico, non e’ assolutamente in grado di fare una diagnosi. Da quello che posso capire c’e’ una infiammazione sia della articolazione fra omero e scapola che di quella fra clavicola e scapola, oltre a quella delle strutture molli periarticolari. Non sembrano esserci segni di degenerazione della cuffia dei rotatori, problema molto frequente.

    Le consiglio quindi di consultare uno specialista ortopedico.

    Cordiali saluti

    Francesco Ceccarelli

    Francesco Ceccarelli

    Professore ordinario di ortopedia e traumatologia presso l’Università di Parma dove dirige anche la scuola di specializzazione. Nato a Perugia nel 1955, si è laureato in medicina nel 1980 e si è specializzato in ortopedia nel 1983 e in fisioterapia nel 1987. È autore di oltre 350 pubblicazioni scientifiche in Italia e all’estero.
    Invia una domanda