DOMANDA
Buon pomeriggio Dott.ssa,
le scrivo per un chiarimento sui cosmetici. Premetto che sono un soggetto con dermatite atopica da contatto. Ultimamente mi stavo appassionando ai contenuti dei cosmetici (in profumeria) scoprendo che anche quelli più costosi e quelli che si trovano in farmacia che mi sono stati raccomandati (ad es. Bionike, La Roche Posay ecc) hanno all’interno sostanze che possono nuocere alla salute della pelle (mi dica lei se invece non è coretto).
Dunque sono andata in una bioprofumeria nella mia città per provare ad acquistare alcuni prodotti naturali. Purtroppo mi sento delusa perché ho speso molti soldi e il fondotinta dopo la prima applicazione mi ha dato una sensazione di pizzicore sul viso. Facendo delle ricerche ho scoperto che questi prodotti sicuramente sono naturali, ma essendo ricchi di molti ingredienti e olii estratti in natura, questi possono causare più allergie dei cosmetici convenzionali.
Dunque le chiedo, per la mia pelle, dovrei abbandonare completamente i cosmetici naturali e preferire i cosmetici in farmacia? inoltre, questi ultimi sono prodotti di buona qualità o alla fine sono come i cosmetici che si trovano in profumeria?
Grazie anticipatamente.
RISPOSTA
Mi scuso per il ritardo nella risposta. Il tema da lei sottolineato è di grande attualità e interesse.
Le cuti sensibili o iperreattive dovrebbero preferire prodotti testati e senza profumo. Le marche da lei segnalate sono ottime. non cerchi prodotti tutti naturali perché le garanzie di buona tollerabilità e risposta cutanea sono a) soggettive b) legate non solo al tipo ma alla purezza degli ingredienti. I metalli pesanti, la tipologia di conservanti al primo posto.
L’unico consiglio è rivolgersi a case di alto livello qualitativo presenti in vari canali di vendita e fare una autodiagnosi (come per il fondo tinta) per evitare reazioni avverse, una volta escluse allergie cutanee. In caso di irritazione o prurito, utilizzi impacchi di fiori di camomilla in infusione tiepida per un immediato sollievo o gel di Aloe. C.Scesa