Allergia e shock anafilattico

    DOMANDA

    Buongiorno professore
    volevo sapere se un soggetto è positivo al test per verificare la allergia ai calabroni non è necessariamente a rischio di shock anafilattico? Voglio dire con un test positivo si possono avere solo reazioni locali oppure c’è comunque rischio di reazioni sistemiche?
    Quando è consigliato il vaccino?
    Grazie

    RISPOSTA

    Gentile utente,

    il vaccino per l’allergia al veleno di imenotteri trova indicazione solo se il paziente è stato punto ed ha mostrato una reazione sistemica ( orticaria disseminata, angioedema lontano dal punto di iniezione, asma, ipotensione); pertanto se lei ha avuto solo una reazione locale non c’è indicazione al vaccino anche se l’esame allergologico è positivo.

    Una certa prudenza però bisogna averla e lei deve avere sempre con se un kit di pronto soccorso ( antistaminici cortisonici ed eventualmente adrenalina autoiniettabile): non si sa mai in anticipo infatti se un paziente con esame allergologico positivo e reazioni esclusivamente locali potrà un giorno presentare una reazione sistemica ( ciò accade nel 5-10% dei casi).

    Cordiali saluti

    Prof. D. Schiavino

    Domenico Schiavino

    Domenico Schiavino

    Docente di allergologia e immunologia clinica all’Università Cattolica del Sacro Cuore, a Roma, e responsabile del servizio di allergologia al Policlinico Gemelli. Nato a Foggia nel 1948, si è laureato in medicina alla Cattolica e ha tre specializzazioni: oncologia (1975), medicina interna (1978) e allergologia (1981).
    Invia una domanda