Risvegli notturni bimba di 18 mesi

    DOMANDA

    Buonasera dottore,
    ho una bambina di 18 mesi che si addormenta serena ormai alle 21 e verso le 2 si sveglia urlando e vuole uscire dal lettino e sta sveglia per almeno 1 o 2 ore. Le ho provate tutte (tolto lattosio, tolto glutine, gocce per coliche, melatonina) ma non c’è nulla da fare.
    Vorrei sapere cosa posso fare, se esiste un centro del sonno, dei consulenti o qualche medicinale che può aiutare la bambina a regolarizzare le sue notti.
    grazie

    RISPOSTA

    Cara Signora,

    bisognerebbe capire quando sono insorti questi disturbi e successivamente capire le cause per definire il miglior approccio terapeutico.

    Può rivolgersi ad un centro del sonno dell’Associazione Italiana di medicina del Sonno (www.sonnomed.it). Purtroppo con poche informazioni e senza vedere la bambina non posso essere più preciso.

    Oliviero Bruni

     

    Oliviero Bruni

    Oliviero Bruni

    DISTURBI DEL SONNO NEI BAMBINI. Responsabile del Centro del sonno all’Università La Sapienza di Roma. Nato nel 1956 a Roma, si è laureato presso Università La Sapienza di Roma e si è specializzato in neuropsichiatria infantile nello stesso ateneo. Dirige l’unità operativa di neuropsichiatria infantile dell’azienda ospedaliera Sant’Andrea di Roma ed è ricercatore confermato alla […]
    Invia una domanda