Sensazione in gola non è andato via

    DOMANDA

    Gentile dottore,
    le voglio dire che quella sensazione di avere qualcosa in gola non è andata via, anzi un paio di giorni fa per te due o tre notti avevo la sensazione di un leggero sollecito alla colla che mi faceva tossire però poi e andato via. Ora il mattino mi alzo con un leggero mal di gola e mia moglie mi ha detto che la notte russo.
    Poi sembra che la sfortuna sia con me tre settimane fa ho iniziato a fare attività sportive (corsa) sono andato un giorno si e uno no per tre volte e poi e comparso un dolore sopra la rotula del ginocchio che ancora oggi ho; anzi e anche peggiorato mi sono recato dal medico e mi a fatto fare radiografia e lunedì vado a ritirare i risultati.
    Però lui sospetta una infiammazione.
    Io sto associato tutto al sm ormai e diventato il mio incubo, forse anche perché circa un anno fa un mio carissimo amico gli e stata riscontrata. Grazie della sua attenzione forse sono un po ripetitivo e per questo mi scuso.
    buona giornata

    RISPOSTA

    La sensazione di corpo estraneo in gola è un sintomo molto aspecifico che in genere è espressione o di una atrofia della mucosa o di una condizione irritativa cronica della faringe. Spesso è un sintomo con il quale si deve imparare a convivere. Le possibili cause sono allergia misconosciuta , problematiche dell’apparato gastroenterico, fumo, ecc… . Una visita ORL corredata da una ipofaringolaringoscopia a fibre ottiche, esame indolore e di semplice esecuzione ,  può facilmente risolvere il problema diagnostico . Ovviamente se il reperto ORL è negativo può anche capitare di dover convivere col fastidioso sintomo a meno che non emerga una causa precisa che consenta un trattamento eziologico e non sintomatico.  Il russamento va studiato tramite visita pneumologica ed eventuale polisonnografia ed in certi casi può condizionare un sintomo tipo quello che Lei lamenta. Sul russamento la prima regola è spostare il carico calorico al mattino e la sera praticare una sorta di “quasi digiuno”. Evitare ogni tipo di bevanda alcolica e cibi tipo salumi, formaggi, dolci, cioè cibi ricchi di calorie .  Cordialmente.

    Fabio Beatrice

    Fabio Beatrice

    Direttore della struttura complessa di otorinolaringoiatria all’ospedale San Giovanni Bosco di Torino e docente presso la scuola di specializzazione di otorinolaringoiatria dell’Università di Torino. Nato a Roma nel 1955, si è laureato in medicina nel 1979 per poi specializzarsi in otorinolaringoiatria nel 1982 e in audiologia nel 1985. Autore di oltre 250 pubblicazioni scientifiche, insegna […]
    Invia una domanda