DOMANDA
Buongiorno professore,
ho 47 anni peso circa 90 chili e sono alto 1,85, ne 2012 mi è stata diagnosticata, dopo un controllo di routine, una dilatazione del bulbo aortico mm 44 con esame tac con contrasto da allora effettuò con cadenza semestrale esami eco cardiografi che hanno sempre confermato i 44 mm di dilatazione iniziali.
Da un consulto con un medico cardiologo alla domanda se potevo continuare a praticare lo sport in bici con Mtb mi ha sconsigliato tale attività dicendomi che non possono superare i 140/50 battiti al minuto. La cosa mi ha stupito, e le chiedo considerato che tali valori sono facilmente raggiungibili da chi pratica sport devo abbandonare la Mtb, se si che tipo di sport posso praticare? Premetto che nelle mie uscite in Mtb i picchi di battiti al minuto non superano mai 190 e solo per pochi minuti.
Grazie anticipatamente e le porgo i più cordiali saluti.
RISPOSTA
Al momento,in presenza di una valvola aortica normoconformata cioè tripartita, la presenza di bulbo aortico pari a 44 mm non impone un trattamento chirurgico. Necessario un rigido controllo pressorio. Per quanto riguarda l’attività fisica non ci sono controindicazioni assolute. E’ chiaro che tutti gli eventuali sforzi devono essere, nel suo caso, tenuti sotto controllo in un regime di regolarità e non di abuso.
Cordiali saluti