Dosaggi ormonali

    DOMANDA

    Salve dottore
    volevo spiegarle la mia situazione e chiederle se mi fa capire un po di cose: ho 27 anni e sono in procinto di cercare una gravidanza, da quando ho il ciclo ho sempre avuto cicli in ritardo, sui 40 giorni. Così a 22 anni ho assunto ginoden x 4 anni. A gennaio 2015 ho smesso di assumerla e a agosto ho effettuato qualche dosaggio ormonale. Il secondo giorno del ciclo, fsh 9,5 ( valori di riferimento da 3 a 8,8) lh 6,2 ( valori di riferimento da 2,8 a 11) prolattina in due prelievi 13 ( valori di riferimento Max 30) tsh 4,8 ( valori di riferimento Max 5)
    Così il dottore mi ha prescritto tiroide ibsa e il Tsh mi si è abbassato a 2, tenga conto che assumo tiroide ibsa solo due volte a settimana al dosaggio minimo.
    Ho poi eseguito il dosaggio dell ormone antimulleriano amh, il risultato è stato 7,2 ( valori di riferimento da 0 a 12,6)
    Mi dissero che era perfetto e che avevo una buona riserva ovarica.
    Dopo qualche mese ho eseguito nuovamente alcuni dosaggi, sempre al secondo giorno del ciclo : fsh 7,7 (valori di riferimento da 3 a 10,2) estradiolo 30,5 ( valori di riferimerto da 19 a 144, dove il 144 in fase di ovulazione).
    Nel ciclo dopo altri dosaggi : fsh 11 ( valori di riferimento da 3 a 10,2) Lh 8 ( valori di riferimento da 2,8 a 11) prolattina 15, testosterone plasmatico 0,26 ( valori di riferimento da 0,14 a 0,56). Questi ultimi dosaggi me li avevano prescritti ️X escludere la pcos, e dati i risultati dove l lh era minore dell fsh e il testosterone non era alto e nemmeno la prolattina me l hanno esclusa.
    Nel frattempo ho effettuato eco tv, l’ultima tra L altro L ho effettuata il primo giorno di mestruazione e si sono viste delle palline, credo i follicoli antrali reclutati dall amh ️X quel ciclo e il ginecologo nel referto mi scrive ( endometrio secretivo e Ovaie normali ️X dimensione e ️X struttura )
    Dopo questa eco, al 7 giorno pm ho eseguito una sonoisterografia ️X verificare la pulizia dell utero e annessi e ️X verificare l apertura delle tube. Il referto è ( tuba sinistra prontamente pervia e Tuba destra aperta al secondo inoculo. Esame effettuato con gel sterile. ( il dottore che mi fece l esame disse che avrebbe usato il gel al posto della soluzione fisiologica perché è più difficile diciamo far passare il gel che la soluzione e avremmo
    Avuto un referto molto più veritiero usando il gel. Inoltre mi disse che quel giorno (7pm) ero in fase follicolare precoce e che era normale essere in quella fase perché avendo cicli più lunghi la mia fase follicolare era più lunga.
    Avevo solo le ovaie un po pigre e avendo un amh abbastanza alto era solo il modo di essere delle mie ovaie.
    Avendo la fase follicolare più lunga ovulavo più tardi. Così da un paio di mesi a sta parte sto assumendo tutti i giorni a parte l acido folico, un integratore di vitamine b e di myo inositolo 2 grammi in polvere( della myo life) ️X aiutarmi a ovulare meglio.
    Cosa ne dice lei dottore?
    Inoltre: in un eco addome mi hanno refertato : lieve falda liquida libera di 5 cc nel douglas in paziente in post ovulazione. Infatti, anche se non ho ben capito se ho ovulato o meno mi sembrava di essere a qualche giorno dopo l ovulazione. La falda è dovuta all ovulazione o magari alla sonoisterografia eseguita 15 giorni prima di questa eco?
    Nel periodo in cui mi sembrava di vedere il muco da ovulazione ho avuto ️X giorni doloretti all utero, gonfiore e anche sensibilità e doloretti ai seni.
    Può essere l innalzamento del progesterone e i primi sintomi premestruali?
    I miei cicli comunque sono sempre almeno di 40 giorni, a
    Volte qualche giorno in più.

    Cosa pensa dottore di tutta sta situazione? I dosaggi ormonali dice che vanno bene?

    Grazie per l’attenzione e mi scuso per la lunghezza del tutto.

    RISPOSTA

    Penso che abbia bisogno di una lieve stimolazione dell’ovulazione più che altro per migliorare la qualità e per meglio temporizzarla. In ogni caso è importantissimo un esame del liquido seminale di suo marito prima di qualsiasi cosa. mi faccia sapere. Buona giornata. Alfredo Porcelli.

    Alfredo Porcelli

    Alfredo Porcelli

    GINECOLOGO. Senior consultant della “ginecologia 2” all’Istituto Beato Matteo (Gruppo San Donato) di Vigevano. Nato a Palermo nel 1954, si è laureato in medicina nel 1978 all’Università di Torino e si è specializzato in ginecologia nel 1984 e in patologia della riproduzione umana nel 1988. Membro del board nazionale della prima scuola italiana di chirurgia […]
    Invia una domanda