DOMANDA
Buongiorno dottore
nell’ultimo mese ho avuto 2 colpi della strega con dolore bloccante , poi alleviato dopo 1 iniezione di dicloreum-muscoril . Nei giorni seguenti indolenzimento lombare ed alle gambe fino al ginocchio.
Da tac “L4-L5 procidenza circonferenziale anulus con modesta impronta sul sacco durale e parziale impegno porzione inferiore canali coniugazione.
L5-S1 disco intersomatico ridotto di spessore e procidenza ampio raggio posteriore , con osteofitosi, e impegno tessuto adiposo epidurale anteriore e lieve impronta sacco durale. No immagini riferibili ad ernia discale.”
Cosa devo fare ?
Pratico :
-tutti i giorni stretching con ginnastica posturale, addominali per 20 minuti
-tutti i giorni pesi da 4 kg bicipiti, tricipiti, spalle, dorsali per 10 minuti
-2 volte settimana corsa lenta
Forse sbaglio qualcosa? Ho smesso di correre ed adesso vado in piscina (nuoto a stile ma soprattutto a dorso), è corretto ?
Devo smettere completamente i pesi?
Attendo Suo cortese riscontro e La ringrazio in anticipo
Cordiali saluti
RISPOSTA
Buongiorno.
Dal referto della tac non sembra una situazione irrimediabile. Premesso che in fase dolorante sarebbe opportuno limitare l’attività fisica è necessario chiarire un aspetto. Il termine ginnastica posturale dice tutto e niente in quanto andrebbe riferito ad un’attività specifica e non generica uguale per tutti. Ritengo importante nel suo caso dare una corretta idratazione con due obbiettivi. 1 i muscoli eccessivamente contratti aggravano la pressione sul disco 2 il dischi intervertebrali sono idrofili. Altro elemento fondamentale è l’alimentazione che non dovrebbe essere acidificante