Valori di crescita neonata e allattamento

    DOMANDA

    Gentile Dottore,
    mia figlia è nata a termine (40+3) e pesava 2490 gr per 48 cm, con il calo fisiologico era arrivata a 2250 gr. La montata lattea è arrivata dopo 36 ore e lei si è sempre attaccata bene al seno per cui non ho mai sofferto di ragadi ecc, solo due/tre ingorghi all’inizio.
    I primi 15 giorni ha recuperato più di mezzo kg, al terzo mese ha raddoppiato il peso alla nascita e piano ogni mese ha messo sempre meno peso (800 gr-700-660-500) finché non è arrivata a prendere adesso circa 300 gr in un mese.
    Ora ha 5 mesi e mezzo e pesa circa 5500 gr x 62 cm circa. Lei è serena, non piange mai, gioca, ride, il suo sviluppo psichico e cognitivo vanno benissimo, fa tutti i progressi di una bimba della sua età. Bagna 8 pannolini al giorno circa, urine limpide ed evacua 5 volte al giorno in media (feci liquide giallo uovo o tendenti al verde). È minuta, ma proporzionata. Ha le cosciotte, è paffutella ma non cicciottella. Insomma giusta. Ho sempre rifiutato altro latte diverso dal mio perché la vedo serena e tranquilla e anche il mio seno è teso prima delle poppate e sento la “calata” durante la suzione.
    Cosa pensa?

    RISPOSTA

    Cara mamma, penso che sua figlia stia crescendo abbastanza in linea col suo peso di nascita: essendo nata piccola per l’età gestazionale, il suo peso e la sua lunghezza attuali sono sufficientemente congrui. Mi rassicurano soprattutto le sue condizioni psico-fisiche generali, che lei stessa definisce ottimali. Continui così, introduca l’alimentazione complementare una volta compiuti i 6 mesi, proseguendo più a lungo possibile l’allattamento al seno. Continui sì a monitorare la crescita, ma non si crucci per il fatto che essa non sia floridissima. Le ricordo, se non lo sta facendo già, di somministrarle della vit. D, e lei, dato che siamo ormai a quasi sei mesi dal parto, faccia un minimo di esami di laboratorio, che il suo medico le saprà consigliare, per assicurarsi che il suo stato di nutrizione sia rimasto buono. Felice crescita!
    Prof. Andrea Vania, Pediatra Nutrizionista

    Andrea Vania

    Andrea Vania

    ESPERTO IN NUTRIZIONE PEDIATRICA. Prof. Andrea Vania, specialista in Pediatria con quarantennale esperienza in alimentazione in età pediatrica (0-20 anni) e in adolescentologia. Già Responsabile del Centro di Dietologia e Nutrizione Pediatrica del Policlinico Umberto I – Sapienza Università di Roma
    Invia una domanda