Esami per allergia antibiotici

    DOMANDA

    Buongiorno dottore,
    ho avuto due fenomeni di allergia cutanea con fortissimi pruriti nei palmi delle mani e sotto la pianta dei piedi circa 3 giorni dopo l’assunzione di antibiotici.
    La prima volta Augmentin, poi come consigliato dal mio medico di base Macladin, entrambe le volte accompagnati da gastro- protettore Omeprazen.
    Nel frattempo mi hanno diagnosticato un enfisema polmonare.
    Vorrei fare dei test per verificare quali antibiotici potrei assumere in caso di necessità, ma sono in difficoltà e non riesco ad orientarmi sulla prassi da seguire, può darmi un consiglio?
    Grazie

    RISPOSTA

    Gentile utente,

    consiglio di rivolgersi ad un Centro Allergologico ospedaliero o universitario della sua città per eseguire un esame allergologico diagnostico e test di tolleranza con farmaci alternativi.

    Cordiali saluti

    Prof. D. Schiavino

     

    Domenico Schiavino

    Domenico Schiavino

    Docente di allergologia e immunologia clinica all’Università Cattolica del Sacro Cuore, a Roma, e responsabile del servizio di allergologia al Policlinico Gemelli. Nato a Foggia nel 1948, si è laureato in medicina alla Cattolica e ha tre specializzazioni: oncologia (1975), medicina interna (1978) e allergologia (1981).
    Invia una domanda