Forti tensioni al collo e risonanza

    DOMANDA

    Buonasera dottore
    sono una donna di 40 anni. Lavoro in ufficio 8 ore al giorno, ma, prima dei miei problemi fisici, ero anche una sportiva (pallavolo) E’ da 6 mesi che soffro di forti tensioni al collo,sia posteriormente che anteriormente e leteralmene,alla nuca,fino a sentire tensione alle mandibole a delle volte alle tempie.Tensione poi propagata alle spalle e alle scapole.Nei momenti più acuti avverto anche sensazione di orecchie tappate e di sbandamento e instabilità.
    Nella fase più acuta in assoluto(1 mese circa dall’inizio dei disturbi)ho avvertito formicolio alle mani, ma senza perdita di sensibilità o forza e senza dolore.Da qui la prescrizione da parte del dottore di fare una risonanza.
    Questo il responso: Nella norma il decorso rachideo e i diametri del canale vertebrale e del sacco durale.Normale morfologia e segnale dei corpi vertebrali,modesta la modificazione di segnale di tutti i dischi cervicali.lieve sporgenza posteriore del disco C3-C4 e C4-C5 determina modesto contatto durale anteriore e minimo coinvolgimento radicolare e bilaterale,forse lievemente più evidente a destra in C3-C4.A C5-C6 e C6-C7 la sporgenza posteriore ampia del disco contatta il sacco durale e lambisce le radici adiacenti,con minima prevalenza sinistra ad entrambi i livelli.Liberi gli spazi liquorali perimidollari,il midollo non mostra aree di modificato segnale.nella norma morfologia,segnale e rapporti delle articolazioni interapofisarie.nessun’altra alterazione a livello cervicale,alle formazioni anatomiche della cerniera cranio-vertebrale ed encefalo-midollare ed ai primi metameri di rachide e midollo dorsale.
    Capisco che sarebbe meglio poter vedere direttamente le immagini, ma, secondo Lei (con i limiti di una consulenza on line) i miei sintomi possono dipendere da queste sporgenze o anche solo da una cervicalgia muscolo tensiva?La neurologa ha detto(vedendo le immagoini)che alla collonna non ho niente di particolare e che tutto è dovuto ad una cefalea muscolo tensiva(anche se io non ho grandi mal di testa)e mi ha dato10punture di samyr,laroxyl (5/7 gocce)che a tutt’oggi sto continuando a prendere e pineal tens.L’ortopedico invece ha detto che pur essendo lieve, la sporgenza C3-C4 lambendo, seppur lievemente le radici può darmi questi fastidi alla parte alta(mandibole-tempie-parte anteriore del collo.)e mi ha dato come cura (cortisone,antinfiammatorio,gabapentin,axin c,collare per 2 ore al giorno,e tens. Ovviamnete non tutto insieme-sto cercando di riassumenere)che ho fatto.Dei piccoli miglioramenti sto iniziando a vederli ora seppur con alti e bassi e discrete ricadute.I formicolii alle mani non ci sono più ormai da un pò,ma resta la forte tensione al collo/nuca/mandibole.
    E quando fletto la testa all’indietro ad un certo punto avverto una fitta che sembra partire da una vertebra che mi fa irradiare il dolore alle spalle e ovviamente non mi consente di proseguire la retroflessione (ma quello sarebbe il meno)Vorrei un suo parere al riguardo.
    Almeno per avere una seppur minima certezza di stare intraprendendo la strada giusta ed avere solo ancora molta pazienza per tornare a non avvertire più queste invalidanti tensioni che mi impediscono una vita serena.
    Grazie infinte

    RISPOSTA

    Gentile signora,

    bisognerebbe visitarla e in particolare vedere il collo come sta. Potrebbe trattarsi di una cefalea di tipo tensivo da come la racconta. Per impostare il trattamento farmacologico e non occorre anche un anamnesi più mirata. Non sono molto d’accordo sulla terapia ortopedica , bisognerebbe rivedere la terapia neurologica.

    Se ha bisogno mi scriva su: neuronet@me.com

    Saluti

    F.A.

     

    Fabio Antonaci

    Fabio Antonaci

    SPECIALISTA IN CEFALEE. Professore aggregato di neurologia all’Università di Pavia, lavora presso il Centro cefalee della fondazione Mondino di Pavia. Nato a Siena nel 1958, si è laureato in medicina nel 1982, si è specializzato in neurologia nel 1986 e in neurofisiopatologia nel 1998. Autore di oltre 200 pubblicazioni sul tema delle cefalee e dei […]
    Invia una domanda