Chemioterapia per linfoma di hodgkin

    DOMANDA

    Buongiorno,
    Ho scoperto di avere un linfoma di hodgking grazie a degli esami del sangue per un intervento estetico (mastopessi), mi sono curata con 3 cicli di chemioterapia e 15 sedute di radioterapia. La mia domanda è questa: quanto tempo è meglio aspettare dopo la guarigione per l’intervento estico?
    grazie mille.

    RISPOSTA

    Desumo dalla sua domanda che il linfoma fosse in stadio limitato (in base alla terapia che ha fatto) e che adesso lei sia in remissione completa.
    Per quanto riguarda la sua domanda specifica è difficile rispondere non sapendo bene che intervento estetico debba fare e che importanza chirurgica abbia.
    Penso che debbano essere valutati i valori ematologici, la sede di radioterapia e la probabilità di recidiva del linfoma (che dovrebbe essere bassa9: penso che il suo chirurgo e il suo ematologo debbano confrontarsi per darle una risposta più precisa.
    In bocca al lupo

    Emanuele Angelucci

    Emanuele Angelucci

    TUMORI DEL SANGUE. Direttore del dipartimento di oncologia medica all’ospedale oncologico Armando Businco di Cagliari. Nato nel 1958, si è laureato all’Università degli Studi di Bologna. Si è specializzato in ematologia, in oncologia clinica e in medicina interna all’Università degli Studi di Ancona. È anche direttore della struttura complessa di ematologia e trapianto di midollo […]
    Invia una domanda