Rimozione chirurgica cisti ovariche

    DOMANDA

    Buongiorno dottore,
    ho fatto una ecografia transvaginale dove utero ha una struttura disomogeneo come per fibromatosi diffusa, dimensioni DL 91MM, DAP 48MM, DLL 49MM.
    Ovaio dx 49x38x39mm
    Ovaio sin 34 19 22 mm
    Si evidenzia a carico dell’ovaio dx formazione cistica uniloculata fluida del diametro medio di 30mm con piccolo gettone iperecogeno che appare mobile al ballottolamento.
    La mia domanda e se mi devo operare é cosa devo fare.
    grazie.

    RISPOSTA

    Carissima Signora,

    dalle informazioni che mi ha dato deduco che le è stata diagnosticata una cisti ovarica di 3 cm con una morfologia che dimostra un gettone interno. In genere, se il reperto ovarico fosse costante, è indicato l’intervento chirurgico, ma la decisione dipende da alcuni fattori: età, prole, valutazione di esami biochimici come i marcatori e qualche altro parametro che in genere, dopo una diagnosi ecografia del genere, viene discusso con il proprio ginecologo-a.

    Nel caso fosse indicato un intervento chirurgico, la via laparoscopica (con strumenti che utilizzano i vantaggi di incisioni piccole e ottima visione degli organi e quindi meno invasivi) è una scelta ben consolidata anche se in talune circostanze è necessario utilizzare la via tradizionale, con il taglio. In ogni caso, si consigli con il suo ginecologo e discutete assieme la strategia, le indicazioni e le opzioni terapeutiche.

    Cari saluti

    Giorgio Vittori

    Giorgio Vittori

    ESPERTO IN TECNICHE ENDOSCOPICHE. Potete tranquillamente utilizzare la qualifica di Past President della Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia oltre a quella di già primario di Ginecologia e Ostetricia dell’ospedale San Carlo. È anche docente di ostetricia e ginecologia presso l’Università di Tor Vergata, a Roma. Effettua interventi, per lo più con tecniche endoscopiche, per […]
    Invia una domanda