Perdere peso con diabete e iperteso

    DOMANDA

    Salve dottore
    sono diabetico dal 2009 in terapia sia pastiglie che insulina 40 unità solo serali. Colesterolo e trigliceridi, dormo con la coppa che ho comprato e pastiglia per la pressione alta, sono alto 1.73 peso 119 kg e ho 45 anni. Cosa posso fare per diminuire peso?
    Ex fumatore fumato dal 1987 al 2005 circa 30 sigarette al giorno. Grazie.
    Cordiali saluti.
    Dario

    RISPOSTA

    Buongiorno,

    la migliore cura per il diabete mellito di tipo 2 è quella di un corretto stile di vita che includa alimentazione corretta e attività fisica aerobica. La dieta corretta è in genere povera di zuccheri semplici, di grassi di origine animale e ricca di fibre: le calorie devono essere stabilite in base alla sua corporatura e alla attività lavorativa. La attività fisica dovrebbe essere svolta regolarmente almeno 2o minuti al giorno. Discuta con il curante o con lo specialista i dettagli e magari si affidi ad un bravo nutrizionista. Se lo stile di vita viene modificato correttamente dovrebbe perdere peso con conseguenti indiscutibili benefici per il suo diabete e la salute in generale.

    Federico Bertuzzi

    Federico Bertuzzi

    Responsabile del programma di trapianto di isole pancreatiche presso l’Ospedale Niguarda di Milano. Nato a Senigallia (Ancona) nel 1965, si è laureato in medicina nel 1990 e si è specializzato in endocrinologia nel 1995. È uno degli esperti mondiali di trapianti e terapia cellulare nel diabete mellito di tipo 1, patologia su cui ha tenuto […]
    Invia una domanda