Ves e proteina C reattiva

    DOMANDA

    Salve,
    mio marito (35 anni) ha fatto le solite analisi del sangue per controllo a lavoro.
    Le scrivo i risultati
    Ves 36 mm/h 2-25
    GPT/ALT. 70.00 U/L. 15.00-56.00
    Proteina c reattiva 10.86 mg/L 0.00-3.00
    Elettroforesi proteica: profilo zona gamma irregolare

    Proteinologia speciale. Immunofissazione: profilo oligonale. Nel campione di siero è presente un significato fondo policlonale che può interferire con l identificazione di una lievissima componente monoclonale eventualmente presente.

    Che mi dice?
    grazie

    RISPOSTA

    Buonasera. Mi scuso per il ritardo della mia risposta a questa sua richiesta.

    La VES e la PCR sono indici di flogosi, ossia di infiammazione. Sono del tutto aspecifici. Il fatto che entrambi siano lievemente mosse (insieme al lieve rialzo delle transaminasi) non fornisce alcuna indicazione precisa ma suggerisce un possibile processo infiammatorio in atto. Il mio consiglio è quello di rivolgersi al proprio medico per l’impostazione di eventuali approfondimenti diagnostici.

    Cordiali saluti.

    Francesco Onida

    Francesco Onida

    Professore Associato in malattie del sangue nel Dipartimento di Oncologia e Emato- Oncologia dell’Università Statale di Milano, lavora presso la Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, dove è responsabile del Centro Trapianti di Midollo Osseo. Laureatosi in medicina e chirurgia nel 1995, si è poi specializzato in Ematologia nel 1999. Rientrato in Italia […]
    Invia una domanda