Farmaci per induzione mestruazioni

    DOMANDA

    Salve Dottoressa,
    soffro di pocs e sono in attesa di iniziare il protocollo per crio-transfer. Insieme alla mia ginecologa visto il protrarsi del ciclo (70 gg) abbiamo deciso di indurre le mestruazioni. La terapia datami è stata : 2 pastiglie progefikk 200 e una di progynova al dì per 7 giorni e poi sospendere tutto. Sono ormai 8 giorni che ho concluso la terapia ma ancora le mestruazioni non sono arrivate.
    Volevo chiedervi se fosse normale e se sì quando all’incirca potrei vederne l’arrivo.
    Grazie

    RISPOSTA

    Forse 1 Progynova è stato un po’ poco… ma nella PCO dovrebbe bastare il solo progesterone ( se MAP positiva). Faccia un ecografia per controllare l’endometrio. Altrimenti, per indurre una mestruazione, può più comodamente fare una decina di giorni di una normale pillola anticoncezionale. Molti auguri per il suo transfer !

    Luciana De Lauretis

    Luciana De Lauretis

    GINECOLOGA. Direttore del Centro Fertilità dell’Istituto Clinico Città Studi di Milano. È nata ad Atri (Teramo) nel 1954 e si è laureata in medicina all’Università degli Studi di Milano nel 1981, specializzandosi poi in ostetricia e ginecologia nel 1985. Presso lo stesso ateneo ha poi conseguito due diplomi: in tecnologie biomediche e medicine naturali, e […]
    Invia una domanda