DOMANDA
Dottor Pontecorvi buonasera,
ho 45 anni ed è dal mese di gennaio che mi sento stanca, sono aumentata di peso, specialmente di seno e giro vita E’ da circa 4 anni che sono in pre menopausa (ogni mattina assumo una compressa di Femal).
Dal mese di marzo la stanchezza è aumentata, associata a mal di testa e pesantezza agli occhi (alcune volte me li sento molto gonfi) e ho di nuovo avuto le vertigini che non mi si presentavano da diversi mesi.
Ho fatto gli esami della tiroide con i seguenti valori: Anticorpi Anti Tireoglobulina 6,4 – Anti corpi Anti Tireoperossidasi 25,7 – FT3 2,26 – FT4 1,27 – TSH 1,842 – Eco tiroide: Trachea in asse, tiroide regolare con morfologia di volume aumentato: diam. A.P. lobo des. mm.14 – diam. A.P. lobo sin. mm. 12 – Ecostruttura abbastanza disomogenea. No lesioni nodulari, non formazioni linfonodali in sede latero cervicale.
I sintomi che accuso possono dipendere dalla tiroide ? Cosa mi consiglia?
Grazie per la risposta.
RISPOSTA
Cara lettrice,
i sintomi descritti non sono ascrivibili alla tiroide, dato che il TSH è perfettamente nella norma. E’ più probabile che siano legati al periodo menopausale. Valuti con un ginecologo o un endocrinologo le idonee misure per combattere i sintomi.
Cordialmente
Prof. Alfredo Pontecorvi