Neoformazione corda vocale

    DOMANDA

    Buongiorno Dottore
    4 giorni fa a mio padre di 73 anni è stata diagnosticata una neoformazione alla corda vocale sx. Tra 2 giorni gli faranno la tac ma volevano fargli firmare già il consenso per un intervento urgente di Exeresi. Possibile tutta questa urgenza senza esito di tac e istologico?
    Lui vive a Cagliari e io vorrei fargli fare un consulto a Milano
    Cosa ne pensa?

    RISPOSTA

    gentile utente,

    in linea generale i trattamenti chirurgici, nel sospetto di una neoplasia, sono condizionati dal risultato dell’esame istologico. talvolta si esegue una biopsia con un esame istologico estemporaneo e, se questo è positivo, si procede alla resezione. in linea di massima, senza voler entrare nel caso specifico, posso dire che la stadiazione dei tumori laringei oltre all’esame istologico prevede una valutazione delle stazioni linfonodali del collo. Completata la stadiazione si eseguirà la terapia più idonea al caso specifico.

    cordiali saluti. giorgio bandiera

    Giorgio Bandiera

    Giorgio Bandiera

    SPECIALISTA IN MICROCHIRURGIA DELLE CORDE VOCALI. Responsabile dell’unità operativa di chirurgia endoscopica rinosinusale dell’ospedale Sant’Andrea di Roma. Specialista in otorinolaringoiatria e chirurgia cervico-facciale e foniatra, è docente di otorinolaringoiatria all’Università La Sapienza di Roma. Si occupa prevalentemente di chirurgia endoscopica rinosinusale, microchirurgia delle corde vocali, chirurgia del collo e delle apnee notturne.
    Invia una domanda