Rapporti con virus HPV

    DOMANDA

    Egregio dottor Dicecca,
    ho 49 anni e nell’ultimo pap test mi è stato riscontrato il virus HPV, ceppi ad alto rischio. Fatta colonscopia e biopsia, è risultato che al momento il virus è tenuto sotto controllo dal sistema immunitario. Vorrei sapere da lei come comportarmi nel rapporto intimo con mio marito, se occorre prendere precauzioni.
    Siamo insieme da 30 anni e io non ho mai avuto altri partner.
    Inoltre le chiedo se è il caso che mio marito faccia qualche accertamento.
    La ringrazio anticipatamente per la risposta.

    RISPOSTA

    Gentile signora,
    le procedure che lei ha effettuato sono assolutamente corrette. Da quello che mi dice ha semplicemente una infezione da HPV. Deve continuare ad effettuare il follow-up secondo le indicazioni del suo ginecologo.
    Suo marito deve effettuare una peniscopia previo tampone uretrale per la ricerca dei virus ad alto e basso rischio. Dal punto di vista della vita di coppia, può continuare normalmente perché l’uso del profilattico non gioverebbe a migliorare o a guarire dall’infezione.

    Michele Dicecca

    Michele Dicecca

    ESPERTO IN PATOLOGIE DEL BASSO TRATTO GENITALE E LASER TERAPIA. Ginecologo dell’ospedale “Di Venere”, Carbonara di Bari. Nato ad Irsina (Matera) nel 1956, si è laureato in medicina Bari nel 1987 e si è specializzato in ginecologia a Modena nel 1991. Esperto nel trattamento delle patologie displastiche ed HPV correlate.
    Invia una domanda