DOMANDA
Buongiorno dottore
ho effettuato un esame del sangue per il valore del TSH che è risultato 4,6 e cioè di 1,6 più alto dei valori normali. Sono di sesso femminile ed ho 72 anni. Gli esami restanti erano tutti dentro i valori normali. L’ unico fuori norma è stato il TSH. Deb bo preoccuparmi? o cosa posso fare per migliorare la situazione?
Grazkie e distinti saluti
Gisa
RISPOSTA
Un quadro di ipotiroidsmo subclinico nella sua fascia di età è assolutamente tollerabile e da ritenersi normale. E’ comunque necessario che esegua una ecografia della tiroide ed un prelievo per gli autoanticorpi tiroidei (anti Tg e anti TPO). Successivamente è utile eseguire un consuto endocrinologico per un corretto inquadramento del caso.
Cordialmente
Prof. Alfredo Pontecorvi
Alfredo Pontecorvi
SPECIALISTA IN MALATTIE TIROIDEE. Direttore dell’unità complessa di endocrinologia e malattie del metabolismo del Policlinico Gemelli di Roma. Direttore della cattedra di endocrinologia e della scuola di specializzazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Nato a Roma nel 1957, si è laureato in medicina nel 1981 e si è specializzato in endocrinologia nel 1984. Autore di […]
Invia una domanda