Arco aortico dipanato

    DOMANDA

    Gent.mo Dott.,
    ho 46 anni, sono ipertesa già in trattamento farmacologico da anni, in sovrappeso, con ernia iatale.Dagli ultimi controlli mi è risultato: dalla RX torace: arco aortico dipanato; dall’esame ecocardiografico: pattern mitralico da anomalo rilasciamento e lieve insufficienza mitralica, aorta di normale calibro, sez. dx nei limiti (TAPSE 19 mm), lieve IT con PAPs nei limiti.FE65% (che non so cosa significhino). Il mio medico dice che devo dimagrire e basta. Le chiedo: Devo preoccuparmi?
    L’arco aortico è “aggrovigliato” 😉
    Grazie mille per la Sua risposta.

    RISPOSTA

    Mi sembra tutto ok. Per ulteriore scrupolo,visto il referto dell’Rx ,può effettuare TC con e senza mezzo di contrasto. L’ecocardiogramma è nella norma e la sua FE (la forza di contrazione del cuore) è soddisfacente.

    Saluti

     

    Pasquale Mastroroberto

    Pasquale Mastroroberto

    ESPERTO IN PATOLOGIE DELL’AORTA. Professore associato di chirurgia cardiaca all’Università Magna Graecia di Catanzaro. Nato a Matera nel 1959, si è laureato presso l’Università Federico II di Napoli e si è specializzato in chirurgia toracica all’Università di Catanzaro. Dal 2008 è responsabile del centro universitario per lo studio e la terapia delle patologie dell’aorta all’Università […]
    Invia una domanda