Atrofia vaginale

    DOMANDA

    Gentile dottore
    ho 63 anni e ho una forte atrofia vaginale per alcuni mesi ho usato COLPOTROFINE crema1% e stavo molto meglio ma in farmacia mi hanno detto che non è più in commercio e mi hanno dato in alternativa GELISTROL 50 MG ma ho letto che non ha gli stessi componenti secondo lei va bene?
    La ringrazio

    RISPOSTA

    Gentile signora,
    il Gelistrol 50mg crema è un farmaco che viene somministrato per via vaginale nelle situazioni di atrofia conclamata. Per sua informazione aggiungo che oltre ai farmaci a base di estriolo (ormone che si consiglia per la terapia dell’atrofia vaginale) vi è anche una terapia che non usa farmaci bensì il Laser CO2 (Monnalisa Touch) e che fino ad ora sta dando dei risultati molto incoraggianti. Questo trattamento viene consigliato in primis a donne che non possono effettuare terapie con estrogeni ( pazienti operate per patologie oncologiche es: mammella) ed anche a pazienti che per vari motivi non vogliono effettuare terapie ormonali.
    Resto a disposizione per ulteriori delucidazioni.

    Michele Dicecca

    Michele Dicecca

    ESPERTO IN PATOLOGIE DEL BASSO TRATTO GENITALE E LASER TERAPIA. Ginecologo dell’ospedale “Di Venere”, Carbonara di Bari. Nato ad Irsina (Matera) nel 1956, si è laureato in medicina Bari nel 1987 e si è specializzato in ginecologia a Modena nel 1991. Esperto nel trattamento delle patologie displastiche ed HPV correlate.
    Invia una domanda