DOMANDA
Buongiorno dott. Fabio Meneghini.
Ho 24 anni ma quando ne avevo 17 anni mi sono sottoposta ad una rinoplastica per correggere un fattore estetico. Avevo il naso molto grosso e con una grossa gobba. A distanza di anni però il mio naso non mi piace molto, lo trovo comunque grosso e storto. Infatti penso che il dottore non mi abbia sistemato il setto nasale. Inoltre, sento che le cicatrici interne al naso si sono gonfiate e non mi permettono di respirare senza affanno. “Sono tutte cause normali”? Eventualmente riconsidererei l’idea di ri-sottopormi ad una rinoplastica, anche se per una questione economica, prediligerei la mutua.
Grazie in anticipo.
RISPOSTA
Gentile signora,
per capire se il risultato ottenuto con il suo primo intervento è buono o scarso è necessaria almeno una visita specialistica.
Di sicuro a distanza di otto anni il suo naso è stabile tanto dal punto di vista estetico che funzionale e un nuovo intervento può essere preso in considerazione.
Se desidera procedere, va fatto uno studio completo attraverso un’indagine TAC del massiccio facciale e una serie completa di fotografie del viso.
Non è invece possibile ottenere una correzione estetica con la “mutua” in quanto il Sistema Sanitario Nazionale copre solo le problematiche funzionali o quelle ricostruttive dopo trauma o interventi demolitivi per neoplasia.
Un ulteriore approfondimento alla chirurgia del naso lo può trovare sul mio libro dal titolo “La Tua Rinoplastica”
Cordiali saluti
Dott. Meneghini