Valore delle piastrine altissimo

    DOMANDA

    Buonasera dottore,
    abbiamo fatto esami del sangue a mia figlia Camilla di 5 anni, in seguito a un’orticaria forte legata a detta della pediatra a tonsille.
    Da esami è risultata positiva a s-vca igg (268). Negativa a s-vca igm. Il dermatologo aveva sospettato mononucleosi.Tas leggermente alta (185 contro 150). Emoglobina leggermente bassa (11.5 contro 12). A preoccuparmi sono le piastrine molto alte 609. Cosa mi consiglia? Tenga conto che mio papà soffre di piastrine alte e sono seriamente preoccupata.
    Grazie per una eventuale risposta.

    RISPOSTA

    Cara sig. a questa eta’ si parla di piastrinosi quando le piastrine rimangono sopra il 1000000-1.500000 per piu di sei mesi. 609.000 piastrine sono nella norma e qualunque minimo stato infiamnatorio puo’ mantenerle cosi. Pertanto personalmente non le ricontrollerei piu apposta. Cordialmente drJankovic

    Momcilo Jankovic

    Momcilo Jankovic

    EMATOLOGIA PEDIATRICA. Responsabile dell’unità operativa day hospital di ematologia pediatrica dell’ospedale San Gerardo di Monza. Milanese, classe 1952, si è laureato all’Università Statale della sua città nel 1981 e poi specializzato in ematologia, pediatria e anestesia e rianimazione. È anche docente a contratto in pediatria all’Università di Milano-Bicocca.
    Invia una domanda