DOMANDA
Buongiorno dottore,
scrivo per mia figlia, 15 anni celiaca da quasi 7. Segue la dieta priva di glutine senza grossi problemi. Menarca a 13 anni e mezzo (luglio 2014), ciclo abbastanza irregolare ma senza disturbi fino a dicembre 2015 quando sono comparsi dolori addominali sotto l’arcata costale sinistra, presenti solo durante il ciclo e resistenti a vari antidolorifici (Fans o buscopan).
Il medico di base le ha prescritto una terapia per la gastrite senza grandi risultati. La ginecologa invece le ha fatto eseguire il dosaggio del Ca 125 lontano dal ciclo (14° giorno = 6,8 ) e durante il ciclo (2 ° giorno = 31,5) dicendo che i valori indicano un’endometriosi.
Vorrei sapere se la situazione può essere tenuta sotto controllo e a quali rischi può andare incontro tenendo conto della giovane età.
Grazie per l’attenzione e buona giornata.
RISPOSTA
Gentile signora, la diagnosi di endometriosi va confermata. Nel senso che il Ca 125, pur esendo un marker affidabile, da solo non basta a definire una diagnosi corretta. Se i disturbi sono importanti di solito si esegue una laparoscopia, che serve sia ad intervenire nella rimozione di potenziali focolai, sia ad avere una diagnosi completa. Molti auguri.