Distrazione gemello mediale polpaccio

    DOMANDA

    Buongiorno Dottore,
    il giorno 26 aprile alle ore 23 circa durante una partita di calcetto ho avvertito un dolore al polpaccio dx ed ho dovuto smettere di giocare. Sono stato costretto a camminare per 200\300 metri per raggiungere la macchina quindi a guidare per rientrare a casa. Il giorno dopo ho applicato ghiaccio fastum gel e preso brufen sperando che fosse una contrattura o uno stiramento. Il pomeriggio pero’ osservando il polpaccio molto gonfio mi sono recato al pronto soccorso dove mi hanno diagnosticato la distrazione del gemello mediale.
    Avrei alcune domande da farle: non mi e’ stato fatto alcun esame per valutare l’entità del problema, sarebbe consigliabile fare una ecografia? e quando?
    Per tre giorni non ho avuto particolari problemi se non poggiando inavvertitamente la gamba. ieri ed oggi (4to e 5nto giorno) il dolore e’ aumentato in maniera diffusa sino al ginocchio e aumenta ogni qualvolta mi alzo (sempre con le stampelle).
    E’ normale questo aumento del dolore? La gamba e’ ancora gonfia, posso fare qualcosa per far diminuire il gonfiore?
    La ringrazio in anticipo perla sua risposta.

    RISPOSTA

    Carissimo lettore sicuramente non è normale che lei abbia così dolore, visto il tempo intercorso dal trauma, pertanto le consiglio di rivolgersi ad uno specialista per effettuare un’ecografia ed eventualmente un doppler all’arto inferiore destro.

    Cordialmente

    Dr. A. Giubilato

    Alfonso Giubilato

    Alfonso Giubilato

    TRAUMATOLOGO. Dirigente medico di primo livello presso l’unità operativa di ortopedia e traumatologia dell’ospedale San Paolo di Milano. Nato a Mazara del Vallo (Trapani) nel 1956, si è laureato e specializzato in ortopedia e traumatologia all’università Statale di Milano. È Vice Direttore presso l’unità operativa di ortopedia e traumatologia dell’ospedale San Paolo di Milano. È […]
    Invia una domanda