Puntini rossi sulle gambe

    DOMANDA

    Gentile dottore,
    ho 25 anni e ho una pelle piuttosto sensibile e sulle gambe abbastanza secca. Seguendo i consigli della mia estetista, faccio almeno una volta alla settimana lo scrub alle gambe e mi metto tutti i giorni una crema idratante.

    Nonostante questo, ho spesso i follicoli rossi e -soprattutto dopo la ceretta- mi prudono un po’ le gambe. Il prurito cessa nei giorni successivi alla depilazione, ma i puntini rossi rimangono più o meno evidenti sempre. La mia estetista dice che è follicolite e che va via con scrub e creme, ma io continuo a non vedere cambiamenti. Cosa posso fare?
    La ringrazio

    RISPOSTA

    Gentile lettrice,

    credo anch’io si tratti di follicolite.

    Deve, per il momento, sospendere gli scrub e mettere una crema antibiotica a base di clindamicina 1% o di eritromicina 1volta al giorno per un mese e riapplicarla per 1 settimana subito dopo la ceretta.

    Come crema le suggerisco una crema a base di urea 10% per migliorare l’ipercheratosi delle gambe.

    Distinti saluti

    Mariuccia Bucci

    Mariuccia Bucci

    Mariuccia Bucci

    Responsabile del dipartimento di nutridermatologia all’Università di Milano. Nata nel 1963, laurea all’Università di Pavia in medicina e specializzazione in dermatologia e venereologia. Insegna nel Master di dermatologia plastica all’Università Tor Vergata di Roma e nel Master di nutrizione e benessere all’Università di Milano. E’ responsabile del dipartimento di NutriDermatologia, che studia le carenze dei […]
    Invia una domanda