Test genetico sulla celiachia

    DOMANDA

    Gentile dottor Volta
    vorrei farle esaminare i test genetici specifici per malattia celiaca fatti fare a mio marito.
    Ricerca aplitipo HLA
    1 Aplotipo HLA-DQB1 esito 0201
    1 Aplotipo DQA1 esito 0501
    1 Aplotipo DRB1 esito 03
    Nota:aplotipo HLA DR3-DQ2
    2 Applotipo HLA-DQB1 esito —
    2 Aplotipo DQA1 esito —
    2 Aplotipo DRB1 esito —
    Si ricercano i seguenti aplotipi:
    DRB1-03 DQA1-0501 DQB1-0201(DR3-DQ2 )
    DRB1 11/12 DQA1 -0505 DBQ1 0301(DR5-DQ7)
    DRB1 07 DQA1 0201 DQB1 0202 (DR7-DQ2)
    DRB1 04 DQA1 0301DQB1 0302 (DR4-DQ8)

    Le preciso che ha una sierologia positiva ( anticorpi anti endomisio EMA :lievemente positivo e anticorpi anti transglutaminasi IgA:12) e una istologia negativa .
    La ringrazio anticipatamente per la sua gentile risposta.
    Cordiali saluti

    RISPOSTA

    Gentile Signora,
    gli esami genetici di suo marito mostrano la positività per HLA-DQ2 ed indicano una predisposizione genetica per celiachia che alla luce della positività per anticorpi anti endomisio ed antitransglutaminasi con biopsia duodenale nella norma (assenza di incremento dei linfociti intraepiteliali con villi normali, cioè Marsh 0) è indicativa di celiachia potenziale. La celiachia potenziale è una variante della celiachia in cui sono presenti i marcatori genetici e anticorpali di celiachia in assenza del danno della mucosa intestinale. In linea con la diagnosi di celiachia potenziale vi è anche il fatto da lei segnalato che i test anticorpali sono positivi a basso titolo. Alla luce delle linee guida per la celiachia i pazienti con celiachia potenziale sintomatica devono essere trattati con dieta senza glutine, mentre i celiaci potenziali del tutto asintomatici (assenza di sintomi ed alterazioni laboratoristiche) devono essere lasciati a dieta libera e seguiti con un attento follow-up sierologico, clinico ed istologico (con ripetizione della biopsia duodenale appena vi è la comparsa di sintomi ed il rialzo del titolo anticorpale). Cordiali saluti.
    Prof. Umberto Volta
    DIMEC Università di Bologna
    Board Scientifico Società Europea per lo Stiudio della Celiachia (ESSCD)
    Borad Scientifico Associazione Italiana Celiachia (AIC)

    Umberto Volta

    Umberto Volta

    Già responsabile della struttura semplice di malattia celiaca e sindromi da malassorbimento al Policlinico Sant’Orsola-Malpighi di Bologna. Nato a Parma nel 1952, si è laureato all’Università di Bologna, dove si è specializzato in medicina interna e in malattie dell’apparato cardiovascolare. È stato professore di medicina interna della scuola di specializzazione in medicina interna dell’Università di […]
    Invia una domanda