Cura alternativa o meglio operazione chirurgica?

    DOMANDA

    Buongiorno dottore,
    sono un uomo e lavoro come operaio, ho 45anni , RM fatta 7giorni fa: Minima retrolistesi di L4 su L5. Regolari i diametri dello speco vertebrale. Regolare il cono midollare. I dischi fraD12 e L4 sono regolari.
    A livello di L4-L5 il disco è assottigliato e parzialmente disidratato. Sporgenza del contorno posterolaterale dx del disco come per ernia piuttosto voluminosa che impronta il sacco durale e la radice di destra.
    Il disco L5-S1 è ridotto di spessore ed è parzialmente disidratato con sporgenza del contorno posteriore centrale e paracentrale sx come per piccola ernia che si appoggia al sacco durale.
    Discreta artrosi interapofisaria.
    Questo anno e il secondo attacco di dolore intenso con assenza dal lavoro. Dopo una cura di cortisone-bentelan 4mg intramuscolo e OKY per os, il dolore diminuisce leggermente, ma la disfunzionalita resta, non potendo piegarmi in avanti ,stare seduto o guidare.
    Ci sono delle alternative di cura o si deve andare dritto al intervento?
    Grazie anticipatamente per disponibilità.

    RISPOSTA

    Caro lettore

    vista la giovane età e il fatto che gli episodi non hanno durata particolarmente lunga proverei prima con della riabilitazione.

    All’intervento si dovrà pensare se uil dolore si fa più frequente e se è accompagnato da deficit neurologici

    Distinti saluti

    P.Gaetani

    Paolo Gaetani

    Paolo Gaetani

    SPECIALISTA IN PATOLOGIE DELLA COLONNA VERTEBRALE. Dirigente di primo livello della clinica neurochirurgica del Policlinico San Matteo di Pavia. Nato a Milano nel 1956, si è laureato in medicina presso l’Università degli Studi di Pavia nel 1981, specializzandosi poi in neurochirurgia e in neurofisiologia clinica. È autore, assieme a Lorenzo Panella e a Riccardo Rodriguez […]
    Invia una domanda