Linfoadenopatia e valori esami

    DOMANDA

    Salve Dottore,
    volevo un ulteriore conferma leggendo gli altri post siete molto gentile e per questo vi chiedo un ultimo parere
    Ricapitolando a fine luglio 2015 ebbi un rapporto anale parte insertiva con rottura profilattico ma mene accorgo solo alla fine e settembre 2015 rapporto orale attivo senza eiaculazione ma nn so se c’è stato liquido pre-iaculatorio,dopo 20 giorni da questo ultimo rapporto a rischio mi venne una linfoadenopatia dolente (collo,ginocchia,ascelle,nuca e braccia)..da ecografia: Regioni laterocervicali,ascellari e inguinali allo stato di tumefazioni linfatiche,piccole linfoadenopatie latero cervicali maggiormente a sinistra ovalari ecostruttura conservata prive di pattern vascolare..
    dopo 20 giorni dal mio ultimo rapporto a rischio di settembre in un laboratorio privato eseguo pcr quantitativa rna hvi1, test cmia,ebv,cmv.
    Questi fatti ad ottobre.
    Ab anti EB-VCA 163 U\ml inferiore a 20 negativo superiore a 20 positivo
    Ab anti EB-VCA 6.0 positivo
    Ab citomegalovirus IgM negativo
    Poi ho ripetuto a febbraio
    IgG 27,1 UA/ml. Positivo:>1,1
    IgM 0,3 UA/ml. Positivo:>1,1

    Il test hiv l ho ripetuto il 5 novembre,2 dicembre,8 gennaio,5 febbraio e 8 aprile sempre laboratorio privato. il 5 febbraio feci anche tpha e vdrl,epatite b,epatite c ed emocromo con linfociti un po alti ma nel range. il test lo feci anche l’11 novembre in un ospedale piuttosto piccolo infatti la dicitura era virus immun.defic ab hiv1. tutto esito negativo.
    Io ancora ho i linfonodi che mi pizzicano ovunque e al collo li sento al tatto..ho avuto dolore ai muscoli,lingua patinata,stanchezza e diarrea.
    secondo Voi dottore sono il cmv e ebv i responsabili?oppure i miei test hiv non sono attendibili.. Ne ho fatti 7 ogni mese per 6 mesi,non avuto rapporti a rischio nell arco di questi mesi..io ho chiamato il laboratorio privato ed è un laboratorio accreditato col ssn.
    Vi chiedo gentilmente di rispondermi,scusate il testo molto lungo.. ma mi sembra di impazzire.
    Grazie infinite

    RISPOSTA

    Caro lettore, non vedo perché il suo laboratorio non debba essere serio. Poi, del resto, non ha ripetuto solo una volta il test HIV, ma numerose volte. Quindi io escluderei tranquillamente l’infezione da HIV, dal momento che mi riferisce di non aver avuto, nel frattempo, rapporti a rischio. Potrebbe essere un altro virus ad impegno linfoghiandolare (mi riporta lievi positività a IgG anti CMV). Le malattie sia da CMV che EVB sono quadri che nel soggetto immunocompetente si esauriscono spontaneamente, anche se a volte dopo molte settimane.

    La saluto cordialmente

    n.a.

    Nicola Abrescia

    Nicola Abrescia

    Direttore della struttura complessa di malattie infettive e Aids donne dell’ospedale Cotugno di Napoli. Nato a Salerno nel 1947, si è laureato in medicina nel 1974 e si è specializzato in malattie infettive nel 1977. È docente di clinica delle malattie infettive alla facoltà di medicina dell’Università Federico II di Napoli.
    Invia una domanda