Tonsillite ricorrente

    DOMANDA

    Salve dottore,
    mia figlia ha 5anni e da fine novembre ha praticamente ogni mese la tonsillite!l’ultimo episodio con febbre quasi 42! Sono state dichiarate tutte batteriche! Ma siccome ultimamente neanche con l’antibiotico fa più effetto non so più che cosa fare!vorrei togliergli anche subito, ma dicono che non è la stagione adatta!lei cosa pensa?!
    grazie

    RISPOSTA

    L’indicazione all’intervento di tonsillectomia viene data dal numero degli episodi che devono essere 5 o più all’anno e dalla gravità dell’infezione (T 42°). In più deve essere valutata la risposta dell’infezione alla terapia antibiotica. Se non dovesse migliorare la situazione con l’arrivo del caldo, l’intervento dovrebbe essere preso in seria considerazione.

    Cordiali saluti

    Alberto Maccari

    Alberto Maccari

    Otorinolaringoiatra presso la clinica otorinolaringoiatrica dell’ospedale San Paolo di Milano. Nato a Novara nel 1962, si è laureato all’Università Statale di Milano, dove poi si è specializzato in otorinolaringoiatria nel 1991. Si occupa in particolare di chirurgia oncologica della testa e del collo con l’utilizzo del laser CO2 a livello laringeo e della chirurgia endoscopica […]
    Invia una domanda