DOMANDA
Egregio dottore
ho 65 anni e per molti anni ho sofferto di ipertensione con una terapia che non riusciva a controllare la pressione fino a quando una brava cardiologa mi ha prescritto aldactone 100. Da allora la pressione è normale ma avendo alcuni noduli alla tiroide (benigni come da agoaspirato) ho fatto altri esami alla tiroide che sono risultati tutti normali tranne la calcitonina che risulta ai limiti ( 24, 25, 29, 33 pg/ml range 0.1 -14,3).
Ci può essere una relazione tra questi valori e l’assunzione di aldactone? Può essere un mio valore fisiologico quello della calcitonina?
Grazie per la risposta
Antonio
RISPOSTA
un valore elevato di calcitonina va indagato controllando la tiroide. Deve farsi vedere subito dal suo medico o dall’specialista per fare un ecografia tiroidea e se necessario approndire il quadro di un eventuale nodulo. Talora la calcitonia e la’ipertensione sui assocuiano. Il medico le prescriverà anche le catecolamine e il parato0rmone se necessario . Il fatto che l’aldactone sia stato efficace fa pensare inoltre che la sua ipertensione abbia origine ormonale ma sicuramente avrà fatto tutti gli esami necessari
decio.armanini@unipd.it