Raschiamento dopo aborto interno

    DOMANDA

    Buonasera dottoressa
    sono una ragazza di 30 anni e il 10 dicembre scorso ho dovuto affrontare il raschiamento in seguito ad un aborto interno. Da quel giorno i miei cicli sono molto strani di recente ho constatato che il ciclo inizia a macchie che durano dai tre ai cinque giorni per poi avere il flusso molto abbondante di 6 giorni. Premetto che con la gravidanza ho scoperto di avere due fibromi uno piccolo ed uno più grande, il mio ginecologo mi ha consigliato di non operarli perché sono esterni dall’utero e che con un eventuale cesareo mi ha assicurato che vengono rimossi. Ho dei dubbi su questo punto perché leggendo ho appreso che spesso sono causa di aborti, lei cosa mi consiglia?
    Premetto che era la mia prima gravidanza, e che la gravidanza non è andata a buon fine perché le dimensioni della camera dell’embrione erano troppo piccole.
    La ringrazio

    RISPOSTA

    I fibromi uterini, se di dimensioni inferiori a 5 cm, non si rimuovono, a meno che non improntino la cavità uterina o non crescano rapidamente. Molti auguri.

    Luciana De Lauretis

    Luciana De Lauretis

    GINECOLOGA. Direttore del Centro Fertilità dell’Istituto Clinico Città Studi di Milano. È nata ad Atri (Teramo) nel 1954 e si è laureata in medicina all’Università degli Studi di Milano nel 1981, specializzandosi poi in ostetricia e ginecologia nel 1985. Presso lo stesso ateneo ha poi conseguito due diplomi: in tecnologie biomediche e medicine naturali, e […]
    Invia una domanda