Cure per anosmia

    DOMANDA

    Salve dottore
    sono un ragazzo di 26 anni da circa un mese e mezzo sono affetto da anosmia, sono andato da uno specialista dove mi ha fatto una visita con delle fibre ottiche dopo di che mi ha prescritto una cura cortisonica e degli integratori di vitamine b,ma non ho ancora risultati cosa mi consiglia? Mi sento troppo giù e non ho più voglia di mangiare.
    dottore la prego mi aiuti

    RISPOSTA

    gentile utente, l’anosmia periferica, può essere conseguente o ad un danno delle cellule olfattorie poste nella parte più alta delle cavità nasali oppure può essere la conseguenza di uno stato infiammatorio cronico che impedisce, all’aria inspirata, di entrare in contatto con l’epitelio olfattorio. nel primo caso l’anosmia è irreversibile perchè il danno delle cellule olfattorie le distrugge irrimediabilmente ed esse non si rigenerano. nel secondo caso l’anosmia sarà presente fino a quando l’ostruzione nasale impedirà l’accesso dell’aria alla fossetta olfattoria. in ogni caso oltre alla visita sarà necessario eseguire una tc del massiccio facciale ponendo al radiologo lo specifico quesito.

    cordialità giorgio bandiera

    Giorgio Bandiera

    Giorgio Bandiera

    SPECIALISTA IN MICROCHIRURGIA DELLE CORDE VOCALI. Responsabile dell’unità operativa di chirurgia endoscopica rinosinusale dell’ospedale Sant’Andrea di Roma. Specialista in otorinolaringoiatria e chirurgia cervico-facciale e foniatra, è docente di otorinolaringoiatria all’Università La Sapienza di Roma. Si occupa prevalentemente di chirurgia endoscopica rinosinusale, microchirurgia delle corde vocali, chirurgia del collo e delle apnee notturne.
    Invia una domanda