DOMANDA
Salve dottore,
io le scrivo perché proprio non so che fare. Ho 26 anni e sto col mio ragazzo da 2 anni, ma poco tempo fa è successo che abbiamo litigato per l’ennesima volta e dopo 2 giorni che io gli tenevo il muso perché secondo me aveva guardato un’altra ragazza (e spesso le nostre litigate sono per questa motivazione) lui a quel punto una mattina ha preso la sua roba e se n’è andato da casa dicendomi Che era stanco della mia esagerata gelosia e mi ha lasciata.
Dopodiché ho scoperto che quel pomeriggio stesso ha chiesto a un’altra ragazza di uscire a bere qualcosa con lui quella sera, ma poi non ci è uscito perché lei non gli ha risposto, io non sapendo ancora niente del fatto che avesse chiesto di uscire a un’altra, gli avevo chiesto di venire da me quella sera per fare pace e lui è venuto da me (ma secondo me solo perché non ha potuto uscire con lei visto che lei non gli ha risposto) e avevamo praticamente fatto pace ma poi lui prima di andarsi a fare la doccia, temendo che io gli spiassi il telefono(cosa che spesso facevo) mi ha confessato di aver chiesto a un’amica di uscire con lui, ma solo dopo che l’ho messo alle strette perché inizialmente mi ha mentito dicendo che quello era il numero di un maschio non di una femmina! A quel punto dopo la sua confessione io mi sono arrabbiata tantissimo perché ha cercato un’altra ragazza e mi ha deluso molto, lui per salvare la faccia mi dice che ci voleva uscire solo per parlare e che quella ragazza non gli piaceva, ma io non riesco a credergli e secondo me voleva uscirci perché appunto gli piaceva e voleva provare a iniziare una relazione con lei. Ora io non so che fare se lasciarlo oppure no, lei cosa mi consiglia?
Io lo amo ancora ma mi ha delusa molto cercando un’altra ragazza e chiedendole di uscire dopo qualche ora che mi aveva lasciata, e poi io sono una ragazza molto gelosa e per questo io vedo Quello che ha fatto come un tradimento per questo vorrei perdonarlo ma mi sento tradita anche se non c’è stato un rapporto sessuale tra di loro,ma secondo me lui le ha chiesto di uscire perché a lui lei piaceva perciò per me è come un tradimento.
Secondo lei questo suo comportamento è un tradimento? Secondo lei devo o non devo continuare la mia storia con lui? Io sono davvero molto indecisa e ci sto male soprattutto perché da lui non me lo sarei mai aspettata perché credevo che fosse un ragazzo serio.
Grazie per l’attenzione e cordiali saluti.
RISPOSTA
Gentile lettrice,
credo che il suo problema non sia tanto se lasciare questo suo fidanzato o meno ma piuttosto questa sua gelosia davvero esagerata! Perché non si rivolge ad uno psicologo del consultorio di zona e approfondisce questo tema? Credo che potrebbe vivere meglio lei ed essere meno pesante in questo rapporto di coppia dove mi pare evidente che a lui manchi un po’ l’aria! Le auguro un buon percorso di consapevolezza e una vita con meno angoscia. Cordiali saluti prof Chiara Simonelli