Cura ormonale

    DOMANDA

    Salve dottore,
    sono la mamma di un ragazzo di 14 anni il quale sta facendo il GH ovvero l’ormone della cosiddetta statura, se così vogliasi definire, perché è risultato da RMN deficitario.
    Con 6 mesi si è alzato di 7cm facendo una dose di 1.4 a sera, solo che il mio problema ora sta nel fatto, che ha contratto lo staphilococco aureus e deve prendere l’antibiotico, l’endocrinologa che lo sta seguendo, mi ha detto che se prende una malattia virale e deve fare un antibiotico, l’ormone va sospeso; ora mio figlio da domani 21 maggio dovra’ prendere il levoxacin 500 risultato S da antibiogramma e gia’ sono10 gg che non prende la dose ormonale.
    Secondo lei porta conseguenze l’astenersi a non farglielo?
    La ringrazio

    RISPOSTA

    Gentile Signora

    mi dispiace rispondere in ritardo; comunque la risposta può esserLe utile per altri situazioni simili.

    Non vi è motivo di sospendere la terapia con ormone della crescita in caso di malattie infettive acute anche se si somministra un antibiotico, tuttavia la sospensione per pochi giorni (3-4) della terapia non pregiudica l’efficacia della stessa.

    CORDIALMENTE

    LUCIANO CAVALLO

    Luciano Cavallo

    Luciano Cavallo

    SPECIALISTA IN ENDOCRINOLOGIA E DIABETOLOGIA PEDIATRICA. Professore ordinario di pediatria all’Università degli Studi di Bari. Nato a Roma nel 1946, si è laureato e ha conseguito le specializzazioni in puericultura e in endocrinologia presso l’Università degli Studi di Bari. Dirige il dipartimento di Scienze e Chirurgia Pediatriche presso l’Ospedale Pediatrico Giovanni XXIII dell’Azienda Ospedaliera Universitaria […]
    Invia una domanda