Sospetta tiroidite sub acuta o nodulo (aggiornamento)

    DOMANDA

    Gentile Dottore,
    la aggiorno sulla richiesta precedentemente fatta e avente come oggetto: Sospetta tiroidite sub acuta o nodulo sospetto. Nel frattempo, l’agoaspirato mi è stato fatto e la diagnosi, in sintesi, parla di tiroidite cronica. Mi hanno prescritto una settimana di Macladin e sto continuando il Deltacortene (mezza compressa da 25, al mattino). Ho sempre bruciore in gola come se fosse faringite e dolore al collo, specialmente a destra. Gli esami tiroidei sono nella norma.
    La terapia è sufficiente? Devo sospendere la pillola contraccettiva o non interferisce?
    Grazie

    RISPOSTA

    La pillola non ha alcuna interferenza. Se si tratta veramente di tiroidite subacuta il Macladin non ha nessuna utilità, mentre il cortisonico è la terapia appropriata. La dose di 25 è corretta e lei dovrebbe sentire i benefici dopo 2-3 giorni di terapia.

    Furio Pacini

    Furio Pacini

    ESPERTO IN TUMORI DELLA TIROIDE. Professore ordinario di endocrinologia, titolare della cattedra di endocrinologia presso la facoltà di Medicina dell’Università di Siena dov’è direttore del dipartimento di medicina interna, scienze endocrino-metaboliche e biochimica. Direttore della struttura complessa di endocrinologia dell’Azienda ospedaliera universitaria senese. Nato a Livorno nel 1947, si è laureato in medicina nel 1973, […]
    Invia una domanda