DOMANDA
Buonasera dottoressa
volevo esporle il mio problema che mi fa stare male da 2 anni. È iniziato tutto così:mi iniziano a gonfiare dei linfonodi al collo (prima uno , poi due e durante questi 2 anni sono diventati tantissimi, ho il collo pieno) e ghiandole salivari maggiori gonfie, dalle ecografie risultano essere reattivi e fanno molto male. Nel frattempo la lingua si ricopre di una patina bianca che va via con il pulisci lingua ma ricompare dopo poche ore (tamponi negativi x batteri e miceti), inoltre brucia e mi fa male tutta la bocca in generale ed è molto secca, quasi come non ci fosse saliva e in fondo la lingua e la gola appare granuleggiante come se fosse piena di rigonfiamenti.
A dicembre 2015 il ginecologo mi diagnostica il papilloma virus (genotipo 6,e displasia lieve (cin 1) bruciato con il laser e candilomi all’inguine, anch’essi bruciati con il laser). La mia domanda è: potrebbe essere che io abbia l’hpv orale? Esiste un test per saperlo con certezza? Se così non fosse, quale potrebbe essere il problema?
La ringrazio anticipatamente spero di scoprire al più presto il mio problema perché è da due anni che giro da un medico all’altro senza una diagnosi.
RISPOSTA
La ricerca e la tipizzazione di HPV-DNA in cavità orale è una procedura routinaria e dovrebbe fare una ricerca per capire ove sia possibile vicino alla sua residenza.
Purtroppo relativamente ai multipli linfonodi rilevabili (sono stati ecograficamente valutati?), è necessario fare una corretta visita specialistica e una valutazione anmnestica, che sarebbero dirimenti per potere rispondere anche alle sue successive domande (e.g.la bocca che brucia, la patina e il fondo della gola, la saliva carente)
Cordiali saluti