Trapianto isole pancreatiche

    DOMANDA

    Buongiorno dottore,
    volevo chiederle per il diabete tip2 da insulino resistenza possono essere trapiantate le isole pancreatiche?
    grazie

    RISPOSTA

    Buona sera.

    Il trapianto di isole e’ indicato solo in alcuni pazienti affetti da diabete mellito di tipo 1. In questi pazienti le cellule beta che producono insulina sono state distrutte dall’autoimmunita’ e con il trapianto si provvede alla loro sostituzione. Nel diabete mellito di tipo 2 invece le isole pancreatiche sono presenti e funzionanti: la iperglicemia e’ conseguente ad una resistenza del corpo alla azione della insulina, non alla sua mancanza. Il trattamento quindi di questi pazienti consiste nel cercare di ridurre la resistenza all’insulina non di sostituire le isole con un trapianto.

    È’ tuttavia vero  che con il tempo anche in alcuni pazienti affetti da diabete mellito di tipo 2 il numero delle isole attive, e quindi la loro funzione, tende ad esaurirsi in conseguenza al sovraccarico di lavoro causato dalla insulino resistenza e da fenomeni di tossicità dell’iperglicemia sulle cellule stesse. Sono quei pazienti che dopo essere stati trattati per anni con compresse iniziano una terapia con insulina. Anche per questi pazienti però ad oggi non c’è’ indicazione al trapianto di isole. In conseguenza della insulino resistenza avrebbero infatti bisogno di un numero di isole troppo elevato che pertanto vengono riservate ai pazienti affetti da diabete mellito di tipo 1.

    Federico Bertuzzi

    Federico Bertuzzi

    Responsabile del programma di trapianto di isole pancreatiche presso l’Ospedale Niguarda di Milano. Nato a Senigallia (Ancona) nel 1965, si è laureato in medicina nel 1990 e si è specializzato in endocrinologia nel 1995. È uno degli esperti mondiali di trapianti e terapia cellulare nel diabete mellito di tipo 1, patologia su cui ha tenuto […]
    Invia una domanda