Tiroidete di hashimoto e nodulo

    DOMANDA

    Salve dottore
    sono una ragazza di 39 anni, ho la tiroide di hashimoto, ho fatto le analisi due volte il tsh e 6,36,in più ho effettuato una ecografia tiroidea e sul lobo dx ho un nodulo di 9 mm,e sono partita da un nodulo da 1mm, sono preoccupata, cosa rischio,e il caso di operarmi?infine prendo la compressa eutirox da 75 ma niente.
    Ggrazie

    RISPOSTA

    Cara lettrice,

    la tiroxina è la terapia dell’ipotiroidismo ed è necessaria per normalizzare il TSH. Se il TSH è ancora alto, la terapia va adeguata, altrimenti si ha un rischio che i noduli continuino a crescere. In ogni caso, un nodulo con una tendenza ad aumentare di volume (pur essendo ancora al di sotto di un centimetro), va seguito con attenzione in ambiente endocrinologico per decidere quando e se eseguire un agoaspirato del nodulo.

    Cordialmente

    Prof. Alfredo Pontecorvi

     

    Alfredo Pontecorvi

    Alfredo Pontecorvi

    SPECIALISTA IN MALATTIE TIROIDEE. Direttore dell’unità complessa di endocrinologia e malattie del metabolismo del Policlinico Gemelli di Roma. Direttore della cattedra di endocrinologia e della scuola di specializzazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Nato a Roma nel 1957, si è laureato in medicina nel 1981 e si è specializzato in endocrinologia nel 1984. Autore di […]
    Invia una domanda