Preoccupazione petecchie

    DOMANDA

    Gentilissimo dottore
    le scrivo per il mio bimbo di quasi 4 anni ho notato da un periodo che gli escono delle petecchie e per petecchie intendo un singolo puntino sulla faccia e uno sul collo che poi scompare nel giro di 2 gg per poi ricomparire ad esempio uno sul collo e uno vicino all’occhio,un giorno stava per cadere io l’ho afferrato e con un unghia l’ho preso sul collo e poco dopo ho notato che in quel punto erano uscite delle petwcchie ma il giorno dopo erano già più. Ho paura che possa essere qualcosa di grave ho fatto un emocromo e ho notato che le piastrine dallo scorso anno che erano 439.000 sono adesso 272.000 è normale che siano così scese e anche i leucociti da 8.95 a 5.98 globuli rossi sempre uguale e nella norma mi devo preoccupare attendo impaziente una sua risposta e la ringrazio in anticipo.

    RISPOSTA

    cara fam. quello che compare in vostro figlio è una vasculite leucocitoclastica benigna transitoria dell’infanzia su base immune assolutamente benigna e autorisolventesi scatenata da fattori traumatici (presa di un braccio, colpo…) o infiammatori. L’oscillazione delle piastrine che avete osservato come dei leucociti è assolutamente fisiologica e non patologica. Per cui non fate piu’ controlli e anche se periodicamente osservate qualche petecchia transitoria non allarmatevi. Cordialmente dr.Jankovic

    Momcilo Jankovic

    Momcilo Jankovic

    EMATOLOGIA PEDIATRICA. Responsabile dell’unità operativa day hospital di ematologia pediatrica dell’ospedale San Gerardo di Monza. Milanese, classe 1952, si è laureato all’Università Statale della sua città nel 1981 e poi specializzato in ematologia, pediatria e anestesia e rianimazione. È anche docente a contratto in pediatria all’Università di Milano-Bicocca.
    Invia una domanda